Sei Qui - Home - Servizi - Eventi&Proposte - Escursioni - Trekking Urbano 2017 a Cagliari - 28 Ottobre - 1 Novembre 2017, tutti gli appuntamenti di Trip Sardinia!

Trekking Urbano 2017 a Cagliari - 28 Ottobre - 1 Novembre 2017, tutti gli appuntamenti di Trip Sardinia!

28-10-2017 / Cagliari


Trekking Urbano 2017 a Cagliari - 28 Ottobre - 1 Novembre 2017, tutti gli appuntamenti di Trip Sardinia!

COME OGNI ANNO TRIP SARDINIA PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE "TREKKING URBANO", PROPONENDO UN NUOVO ITINERARIO, - LA CAGLIARI LIBERTY E FASCISTA - E UNA NUOVA AVVENTUROSA CACCIA AL TESORO TRA LE STRADE DI VILLANOVA! OLTRE A QUESTI DUE NUOVI APPUNTAMENTI, CHE VEDRANNO L'INAUGURAZIONE PROPRIO IN ONORE DEL TREKKING URBANO, TRIP SARDINIA PROPORRA' L'ITINERARIO CA-STELLE, TRA I MISTERI DEL CASTELLO DI SAN MICHELE E IL CIELO STELLATO, IN COLLABORAZIONE CON L'ASTROFISICO BARBARA LEO DELL'ASS. CULTURALE "orbitando" 

 

Itinerari proposti per la XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano - “A passo di trekking tra misteri e leggende…”

 

In merito al tema scelto per la XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano “A passo di trekking tra misteri e leggende…”, Trip Sardinia propone le seguenti guide:             

   

·         DOMENICA 29 OTTOBRE ORE 10.30: La Cagliari liberty e fascista… stili, simboli e misteri nelle case dell’alta borghesia cagliaritana durante il Ventennio

 

·         MARTEDI 31 OTTOBRE ORE 20.30: “BIDDANOA NOIR" - CACCIA AL TESORO NOTTURNA A VILLANOVA: Caccia al tesoro notturna nel quartiere di Villanova, alla ricerca del candelabro scomparso della chiesa di San Giacomo.  

  

·         MERCOLEDI 1 NOVEMBRE ORE 20.30: Ca-stelle, una serata tra il Castello di San Michele, la figura leggendaria di Violante Carroz e il cielo stellato!

 

Tutte visite guidate sono svolte da guide turistiche a ambientali professionali, ai sensi della Legge regionale 18 dicembre 2006, n. 20, “Disciplina la materia delle professioni turistiche”.

 


  

DESCRIZIONE DEI TOUR


DOMENICA 29 OTTOBRE ORE 10.30

“La Cagliari liberty e fascista”… stili, simboli e misteri nelle case dell’alta borghesia cagliaritana durante il Ventennio

 

DESCRIZIONE

Un nuovo percorso, firmato Trip Sardinia, lungo  Corso Vittorio Emanuele, Viale Trento e Viale Merello, asse di congiunzione tra la città e l’antico borgo di Sant’Avendrace che, a cavallo tra Ottocento e Novecento, è diventato quartiere abitativo prediletto dall’alta borghesia cagliaritana. Tra palazzi e ville elegantemente decorati in stile liberty e Decò, i simboli e i vezzi di un’èlite che ha dato via ad uno dei quartieri più eleganti e

suggestivi della città.

 

DETTAGLI
Start: Domenica 29 Ottobre ore 10.30

Durata: 1 ora e mezzo

Lunghezza percorso: 1 km

Difficoltà: bassa

 Indirizzo di Partenza: Corso Vittorio Emanuele, angolo via Pola

Indirizzo di arrivo:  Viale Merello

Luoghi di interesse visitati: Ville e palazzi lungo il Corso, viale Trento e  Viale Merello

Prezzo a persona: euro 5,00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INFO E PRENOTAZIONI: cell. (+39) 393 4417811 - (+39) 392 0508181 - e-mail: info@tripsardinia.com

 

 

 

MERCOLEDI 31 OTTOBRE ORE 20.30

 

“CACCIA AL TESORO NOTTURNA A VILLANOVA”

Caccia al tesoro notturna a  Villanova, antico quartiere contadino della città di Cagliari,  alla ricerca di un prezioso candelabro scomparso dalla chiesa di San Giacomo. Un’avventura dal sapore popolare, tra indizi, combinazioni, personaggi e intuizioni, il tutto nella speciale cornice della notte di Halloween!

 

DETTAGLI
Start:  martedì 31 ottobre ore 20.30

Durata: 2/3 ore circa

Lunghezza percorso: 2 km  

Difficoltà: bassa

 Indirizzo di Partenza: Piazza Marghinotti

Luoghi di interesse visitati: quartiere di Villanova

Prezzo a persona: euro 15,00

Composizione squadre: 3 /4 persone

Premio per la squadra vincitrice.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INFO E PRENOTAZIONI: cell. (+39) 393 4417811 - (+39) 392 0508181 - e-mail: info@tripsardinia.com

 


 

1 NOVEMBRE 2017 ORE 20.30 - "CASTELLE", TRA IL COLLE DI SAN MICHELE E IL CIELO STELLATO

“CaStelle, tra il castello e le stelle” – una serata sul colle San Michele tra i segreti del castello e quelli del cielo stellato. Ad accompagnarvi saranno la nostra guida regionale e l’astrofisico Barbara Leo.

DESCRIZIONE

A 120 sul livello del mare si erge, solitario e misterioso, il Castello di San Michele. Legato ad una delle famiglie più ricche della nobiltà sarda – i Carroz – il Castello ha vissuto attraverso i secoli alterne vicende, dai contorni a volte felici a volte tragici.
La nostra guida regionale vi condurrà attorno alle mura di questo preziso monumento per narrarvi la sua storia e lasciarvi poi nelle mani dell’astrofisico che, nel buio del colle e all’ombra dell’imponente monumento, vi offrirà una lezione tra la luna e il cielo stellato.

DETTAGLI

 
Start: mercoledì 1 NOVEMBRE ORE 20.30 

Durata: 2 ore

Lunghezza percorso: 100 metri

Difficoltà: bassa

Indirizzo di Partenza e arrivo: Castello San Michele, presso Colle San Michele – Via Sirai, Cagliari

Luoghi di interesse visitati: Castello di San Michele

Prezzo a persona: euro 8,00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INFO E PRENOTAZIONI: cell. (+39) 393 4417811 - (+39) 392 0508181 - e-mail: info@tripsardinia.com

 

 





en | sp
mappa A+| A++| Reset
Trip Sardinia