Sei Qui - Home - Servizi - Eventi&Proposte - Escursioni - Parco Naturalistico "Monte La Noce" - Sant'Antioco Sardegna

Parco Naturalistico "Monte La Noce" - Sant'Antioco Sardegna

Sant'Antioco - Sardegna


Parco Naturalistico

LA STORIA
Il Parco, originariamente destinato a pascolo nell'azienda di famiglia creata dal mitico Nonno Guido, vuole tornare ad essere uno spazio fruibile dagli amanti della natura, desiderosi di rispettarne la destinazione, curiosi di conoscere le tradizioni locali nell'uso e trasformazione di erbe ( rosmarino, lavanda, camomilla) bacche ,(mirto e lentisco), frutti ( corbezzolo) piante, ( olivi, olivastri e pini).

La storia familiare di Monte La Noce inizia ai primi del '900 , quando il Nonno appunto acquistò i terreni, circa 300 HA, da destinare al pascolo ed alla produzione di formaggio. Alcune persone lo hanno affiancato in questa impresa,come Pinuccio Cocco il suo fedele collaboratore e ziu Niculinu Porcu che più specificatamente si occupava delle vigne che si trovavano in altro luogo.

Sulla sommità della collina, si trova una costruzione risalente all'800 con un particolare tetto a volta, che veniva utilizzata nell'azienda unitamente ad un fabbricato destinato al bestiame.

Il luogo è interessante anche geologicamente perchè ,circa 14/16 milioni di anni fa, fu interessato da una eruzione vulcanica effusiva, in quanto esso è comprensivo di un vulcano ormai spento. Tale eruzione fece sì che la lava, a contatto con l'aria, prendesse forme molto interessanti, quasi di figure e di animali preistorici formati da quella che oggi viene individuata geologicamente come Riolite di Monte La Noce.

La pace dei luoghi, la vegetazione mediterranea, la vista del mare quasi a 360 gradi, i profumi delle erbe, gli uccelli, e se si è fortunati la vista di conigli, lepri e chissà qualche cinghiale, ne fanno un luogo naturalisticamente di grande pregio.
E' il luogo per chi ama camminare nel silenzio, fotografare, avvistare uccelli. Il tutto nel rispetto dei luoghi.
Stiamo cercando di proteggere Monte la Noce, dall'abbandono, dall'incuria che per anni lo ha identificato.
Desideriamo che diventi un luogo di pace e di piacere degli occhi, del corpo e dello spirito, per chiunque si riconosca in questa missione collettiva.
Aiutateci a far rinascere Monte La Noce!!!


INDIRIZZI E CONTATTI 

Via dei Corbezzoli M.La Noce
Sant'Antìoco, Sardegna, Italy

Chiama 347 645 4912




en | sp
mappa A+| A++| Reset
Trip Sardinia