Sei Qui - Home - Servizi - Eventi&Proposte - Sagre - Carnevale in Sardegna 2018: programma completo di Samassi,Tempio,Mamoiada,Ottana e Bosa.

Carnevale in Sardegna 2018: programma completo di Samassi,Tempio,Mamoiada,Ottana e Bosa.

11-02-2018 / Sardegna


Carnevale in Sardegna 2018: programma completo di Samassi,Tempio,Mamoiada,Ottana e Bosa.





Il Carnevale in Sardegna viene festeggiato con riti pagani con carri allegorici e figure goliardiche a Tempio e Samassi,mentre, Mamoiada,Ottana e Bosa si attengono alle tradizioni,ai riti ancestrali e mitologici.


SAMASSI

Lunedi 12  e martedi 13 febbraio
A Samassi si festeggierà con la discoteca per nonni e nipoti al Biggest alle ore 17, mentre il martedì grasso verrà celebrato per le vie del paese con carri allegorici,gruppi mascherati a partire dalle ore 17.

TEMPIO

Domenica 11 febbraio a Tempio si celebrerà la sfilata "di Mezu" con il Re Giorgio che convolerà a nozze con la popolana Mannenna.
Martedi 13 ci sarà l'ultima sfilata con condanna e rogo del re.


MAMOIADA

Domenica 11 febbraio
A Mamoiada si svolge il " 'ARRASE'ARE", la sfilata avrà inizio alle ore 15 con la partecipazione delle Maschere di Tufara del Molise,dei Mamuthones e Issohadores, i Mamutzones di Samugheo e gruppi spontanei.
 A seguire ci saranno i balli in piazza rigorosamente in costume tradizionale e distribuzione di dolci tipici.
Alle ore 21 nella Sala Comunale si svolgerà la serata in maschera a cura di Leva 1993.

Martedi 13 febbraio
Dalle ore 15 sfilata dei Mamuthones e Issohadores grandi e piccini,la sfilata delle coppie in costume Carro di Juvanne Martis Sero e gruppi spontanei. Saranno distribuiti dolci e vino in costume tradizionale e infine ci sarà la favata tradizionale.

Alle ore 21 nella Sala Comunale si svolgerà la festa in maschera a cura del Comitato di San Sebastiano 2018.

Sabato 17
Dalle ore 16.30 avrà luogo la Pentolaccia presso la Sala Comunale,organizzata dal Comitato Loret'Attesu 2018.

OTTANA

Domenica 11 febbraio
Ad Ottana alle 15.30 sfileranno i Boes e Merdulas de Otzana e Boes e Merdulas con balli,musica e degustazione di vino e dolci a cura dell'associazione "Arte e Sonos". La serata si concluderà con una festa in maschera a partire dalle ore 22.

Martedi 13 si esibiranno "Maschera serias" e Boes e Merdulas e a seguire musica e balli.


BOSA

Domenica 11 febbraio
  A Bosa dalle ore 16 per le vie della città si svolgerà il teatro in strada e mascherate libere.

Martedi 13 febbraio dalle ore 10 inizierà "S'Attittiddu" i partecipanti si vestono a lutto e vanno in giro piangendo e chiedendo latte per il bimbo morente.
La sera alle ore 18 :"Chilchende a Giolzi Moro",la gente veste abiti bianchi ed elaborati con un pupazzo in paglia  rappresentante il re Giorgio. I fantocci a fine serata verranno bruciati nelle piazze o per le vie della città.







en | sp
mappa A+| A++| Reset
Trip Sardinia