Sei Qui - Home - Servizi - Eventi&Proposte - Manifestazioni e mostre - Mostra personale di Giovanni Serra, "Tra contemporaneità, passato e futuro", presso la Chiesa di Santa Chiara dal 26 Maggio al 3 Giugno

Mostra personale di Giovanni Serra, "Tra contemporaneità, passato e futuro", presso la Chiesa di Santa Chiara dal 26 Maggio al 3 Giugno

26-05-2018 / Chiesa di Santa Chiara - Scalette di Santa Chiara, Cagliari


Mostra personale di Giovanni Serra,

INAUGURA IL 26 MAGGIO ALLE 18.00 LA MOSTRA PERSONALE DI GIOVANNI SERRA, SCULTORE E COLLAGISTA STAMPACINO CHE TORNA NEL SUO QUARTIERE DOPO TANTI ANNI, PER PARLARE DEL PRESENTE, DEL PASSATO E DEL FUTURO.

 

LA MOSTRA, L'ARTISTA


Figlio del rione di Stampace, Giovanni Serra vi torna a distanza di anni con la sua arte in uno dei simboli architettonici e religiosi propri del quartiere: la chiesa di Santa Chiara.

 

Non sembra un caso dunque che proprio nelle opere scelte per l’esposizione (collages e sculture),  il senso delle origini, della migrazione e del recupero siano un elemento costante. Con essi ricorre anche il tema del sacro, che trova eco nella scelta non casuale della chiesa come luogo di esposizione.

 

Nelle opere di Giovanni Serra le tematiche affrontate non sono però di un mero ritorno alle origini, di nostalgia di un’infanzia perduta e celebrazione del passato. In esse di interseca il presente, il contemporaneo, in un alternarsi sincopato che altro non è che l’espressione universale della condizione umana.

 

C’è, nelle opere di Giovanni Serra, una bellezza ruvida che richiama l’odore acre della sua Stampace, che tra le sue strade affiora ma che in realtà non ha tempo e non ha luogo perché appartiene a tutti i quartieri popolari, a tutte le città di mare, a tutte le condizioni di esistenza guastate e alleviate dall’acqua.

 

Questo alternarsi di particolare e universale, di forma del passato e sostanza del presente, risuona nella splendida cornice di Santa Chiara, che accoglie i frutti di un figliol prodigo che ritorna.


 

DETTAGLI

DOVE: CHIESA DI SANTA CHIARA  - SCALETTE DI SANTA CHIARA

QUANDO: DAL 26 MAGGIO AL 3 GIUGNO 2018

ORARI: TUTTI I GIORNI DALLE 9.30 ALLE 13.00 E DALLE 16.30 ALLE 21.00

INGRESSO: GRATUITO

 





en | sp
mappa A+| A++| Reset
Trip Sardinia