Caricamento Eventi

Escursione a Orgosolo e Monte Novo S. Giovanni con pranzo dai pastori

Escursione a Monte Novo S. Giovanni con pranzo dai pastori.

 

 

Giunti al paese di Orgosolo, si prosegue in fuoristrada fino a raggiungere foresta Montes, uno dei boschi più belli, incantevoli e misteriosi di macchia mediterranea. Si percorre una strada sterrata che passa sotto un fittissimo bosco di lecci e ginepri secolari, ricca di animali allo stato brado come capre, pecore e maiali, fino ad arrivare a Monte Novo S. Giovanni. Questo è un particolarissimo tacco in calcare, singolare e solitario che raggiunge i 1316m d’altezza da dove si dominano tutte le montagne della Barbagia spaziando dal Supramonte di Urzulei a quello di Baunei, da quello di Dorgali a quello di Oliena, fino alle vette più alte del Gennargentu.

Proseguendo all’interno della montagna, dopo aver fatto una piccola sosta in prossimità di uno dei lecci più grandi della zona, scavato dagli agenti atmosferici e utilizzato dai pastori come rifugio per animali, si arriva a Su Vadu ‘e S’Enis, suggestiva località dove è ancora possibile visitare i famosi “pinnettos”,  le tipiche capanne fatte di pietra e ricoperte con tronchi e frasche di ginepro. Qui i pastori prepareranno per noi un abbondantissimo quanto gustosissimo pranzo a base di prodotti locali sapientemente preparati a mano secondo antiche ricette come salumi, formaggi, ricotta, arrosti di carne, pane carasau, verdura, frutta, acqua, caffè e digestivo, il tutto accompagnato dal famoso vino cannonau.

Finito il pranzo, nel primo pomeriggio risaliremo in fuoristrada e superando boschi, foreste, ovili, guadi e piccoli torrenti che circondano Monte Novo S. Giovanni ritorneremo al paese di Orgosolo. Arrivati a quest’ultimo, ci inoltreremo a piedi nei vicoli del centro storico, per ammirare i bellissimi Murales, i famosi dipinti parietali che colorano e rallegrano l’intero villaggio e danno un tocco artistico di originale bellezza.

A partire dagli anni ‘60 gli Orgolesi dipingono le pareti esterne delle case per manifestare in modo estemporaneo , e allo stesso tempo armonico e spettacolare, il proprio disappunto, contro le imposizioni dello Stato Italiano per la gestione del territorio.

Scheda tecnica:

 

Escursione a Monte Novo S. Giovanni con pranzo dai pastori.

 

 

Orario di partenza per l’escursione: ore 9:00

Durata escursione: intera  giornata

Tipo di escursione: paesaggistica – botanica – naturalistica

Difficoltà:  bassa

 

Escursione leggera, suggestiva e singolare per il suo aspetto botanico – naturalistico, con paesaggi che spaziano decine di chilometri. È consigliata a persone amanti della montagna non abituate ai trekking molto lunghi. Viene proposta a persone o gruppi che non hanno mai fatto un’escursione, a gruppi di anziani e bambini, oppure a gruppi organizzati. Ci si sposta sempre in fuoristrada fermandosi per le visite e le spiegazioni. È consigliato avere pantaloni lunghi e scarpe comode. In giornate molto calde è bene portare un berrettino o una bandana e chi volesse riportare a casa un ottimo ricordo  della giornata, una macchina fotografica, una telecamera  e dei  binocoli.

Si consiglia di non avventurarsi da soli, non superare la guida, seguire sempre il sentiero e non affacciarsi nei dirupi, non rovinare le piante strappando rametti o foglie e non disturbare gli animali della zona. Inoltre per una buona riuscita dell’escursione è bene informare gli autisti, gli accompagnatori o le guide  su qualsiasi problema di salute.

Ringraziandovi fin d’ora della collaborazione, e garantendoVi la massima disponibilità e professionalità, Vi aspettiamo in Barbagia alla scoperta di un mondo unico  e affascinante.

 


Costo dell’escursione con pranzo dai pastori:

euro 60,00 a persona

 

– Nel prezzo è compreso: il servizio guida e il servizio fuoristrada a disposizione del gruppo per l’intera giornata e il pranzo con i pastori a base di prodotti locali.

– Numero minimo di 8 partecipanti

 


Costo dell’escursione con pranzo in agriturismo:

euro 60,00 a persona

 

– Nel prezzo è compreso: il servizio guida e il servizio fuoristrada a disposizione del gruppo per l’intera giornata e il pranzo in agriturismo a base di prodotti locali.

 – Numero minimo di 5 partecipanti


Costo dell’escursione con il prazzo al sacco (incluso):

 

euro 45,00 a persona

– L’escursione è con il pranzo al sacco

– Nel prezzo è compreso: il servizio guida e il servizio fuoristrada a disposizione del gruppo, pranzo al sacco.

– Numero minimo di 5 partecipanti

 


Costo dell’escursione mezza giornata:

 

euro 35,00 a persona

 

– il costo è della sola escursione di mezza giornata senza il pranzo

 

– Nel prezzo è compreso: il servizio guida e il servizio fuoristrada a disposizione del gruppo

 

rientro previsto: ore 13.30

Mobile

(+39) 393 4417811

(+39) 392 0508181

Email

info@tripsardinia.com

 

Orario

}

09:30 -13:00 / 16:00 - 20:00

 

Trip Sardinia Società Cooperativa
Via Ancona, 2, 09125 Cagliari.
P. IVA/C.F. 03556930927

Privacy – Cookies Policy

I nostri orari
09:30 - 13:00 / 16:00 - 20:00