Caricamento Eventi

“Il cielo, la notte, i nuragici…” | alla scoperta della tomba dei giganti di Is Concias con l’archeologo e l’astrofisica

Trip Sardinia vi porta alla scoperta notturna della tomba dei giganti di Is Concias – Una serata alla scoperta di uno dei siti archeologici più suggestivi del campidano, in compagnia dell’archeologo Nicola Dessì e dell’astrofisica Barbara Leo…tra cultura nuragica, culto dei morti, cielo e stelle…nella serata sara’ offerto un aperitivo all’ombra del suggestivo monumento!

DESCRIZIONE

La notte, la luna e le stelle hanno sempre giocato un ruolo importante nelle più antiche civiltà del Mondo. Il fascino e il timoroso rispetto che esse suscitavano sugli umani ha fatto sì che molto spesso venissero adorate e cultualizzate, in particolar modo la luna, associata alla Dea Madre nella preistoria, a Iside nell’antico Egitto, a Diana nel mondo romano e a tutte le altre divinità legate alla fertilità.

La luna era inoltre fondamentale nel calendario agricolo perché indicava la semina e la raccolta, le stelle invece erano un punto di riferimento per chi si metteva in viaggio la notte sia per terra che per mare.

Quali racconti e miti i nostri antenati nuragici si raccontavano sotto la luna? Quali nomi davano alle stelle? Ma soprattutto, in età nuragica vedevano il nostro stesso cielo stellato?

A questi ed altri quesiti cercheranno di rispondere l’astrofisica Barbara Leo e l’archeologo Nicola Dessì in un’affascinante escursione notturna presso la tomba nuragica di Sa Domu e S’Orcu a Quartucciu.

Al termine della guida sarà servito un aperitivo in collaborazione con la tecnologa alimentare Gabriella Pisu (Molecolore)

I vini saranno sono offerti dalle Tenute Pili di Soleminis.


 

DETTAGLI

GIORNO E ORA: prossimamente  h 19.30

DURATA: 2 ore circa

ORARIO E LUOGO DI INCONTRO: ore 18.45 parcheggi cimitero Monserrato (automuniti)

PREZZO A PERSONA: EURO 20,00 / bambini 6 -12 anni euro 15,00 (inclusivo di servizio guida archeologo e astrofisica, osservazione al telescopio, aperitivo)

 

PER INFO E PRENOTAZIONI                                                                           

Trip Sardinia – info@tripsardinia.com – 3920508181 – 3934417811 (anche whatsapp)


 

COSA DICONO I NOSTRI CLIENTI SU QUESTO TOUR: 

Bella esperienza ,per capire qualcosa di piu’ dei nostri illustri antenati… (Mauro D., facebook)

Cielo e terra, complimenti serata interessante, bella e suggestiva! (Fabrizia G., fonte: facebook)

Grazie per la splendida serata tutti bravissimi e un grazie speciale a Barbara per la superlativa preparazione e pazienza. (Sabrina P., fonte: Facebook)

Serata fantastica, grazie! (Marisa M., fonte: Facebook)

Bellissima ed interessantissima serata. (Paolo U. Facebook)