Caricamento Eventi

Venerdì 21 agosto alle 20.30 – “Il cielo, la notte, i nuragici…” | alla scoperta della tomba dei giganti di Is Concias con l’archeologo e l’astrofisico

visite guidate is concias tomba dei giganti

VENERDì 21 AGOSTO ORE 20.30

Visita notturna alla tomba dei giganti di Is Concias – Una serata alla scoperta di uno dei siti archeologici più suggestivi del campidano, in compagnia dell’archeologo Nicola Dessì e dell’astrofisicoa Barbara Leo…tra cultura nuragica, culto dei morti, cielo e stelle…nella serata sara’ offerto un aperitivo all’ombra del suggestivo monumento!

DESCRIZIONE

La notte, la luna e le stelle hanno sempre giocato un ruolo importante nelle più antiche civiltà del Mondo. Il fascino e il timoroso rispetto che esse suscitavano sugli umani ha fatto sì che molto spesso venissero adorate e cultualizzate, in particolar modo la luna, associata alla Dea Madre nella preistoria, a Iside nell’antico Egitto, a Diana nel mondo romano e a tutte le altre divinità legate alla fertilità.

La luna era inoltre fondamentale nel calendario agricolo perché indicava la semina e la raccolta, le stelle invece erano un punto di riferimento per chi si metteva in viaggio la notte sia per terra che per mare.

Quali racconti e miti i nostri antenati nuragici si raccontavano sotto la luna? Quali nomi davano alle stelle? Ma soprattutto, in età nuragica vedevano il nostro stesso cielo stellato?

A questi ed altri quesiti cercheranno di rispondere l’astrofisica Barbara Leo e l’archeologo Nicola Dessì in un’affascinante escursione notturna presso la tomba nuragica di Sa Domu e S’Orcu a Quartucciu.

Al termine della guida sarà servito un aperitivo in collaborazione con la tecnologa alimentare Gabriella Pisu (Molecolore) e nel rispetto di tutte le normative anticovid vigenti. I vini saranno sono offerti dalle Tenute Pili di Soleminis.


 

DETTAGLI

GIORNO: venerdì 21 agosto 

DURATA: 2 ore circa

ORARIO E LUOGO DI INCONTRO: ore 19.45 parcheggi cimitero Monserrato (automuniti)

PREZZO A PERSONA: EURO 20,00 / bambini 6 -12 anni euro 15,00 (inclusivo di servizio guida archeologo e astrofisica, osservazione al telescopio, aperitivo)

REGOLE DA SEGUIRE

  • LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA e sarà soggetta alla conferma da parte dell’Agenzia;
  • IL NUMERO DI PARTECIPANTI E’ CONTINGENTATO, non saranno perciò accettate persone non prenotate o la cui prenotazione non sia stata confermata;
  • OGNI PERSONA DOVRA’ PRESENTARSI MUNITA DI MASCHERINA E MANTENERE IL DISTANZIAMENTO SOCIALE DI UN METRO RISPETTO AGLI ALTRI PARTECIPANTI. Non saranno accettati partecipanti privi di mascherina. La guida si riserva il diritto di allontanare eventuali partecipanti che non rispettino le nome di distanziamento sociale;
  • E’ GRADITO IL PAGAMENTO ONLINE tramite paypal o bonifico bancario. Per chi fosse impossibilitato ad effettuare il pagamento online, sarà comunque garantito il pagamento in loco. In tal caso vi preghiamo di munirvi di SOLDI IN CAMBIOLIQUIDO IGIENIZZANTE MANI.

PER INFO E PRENOTAZIONI                                                                           

Trip Sardinia – info@tripsardinia.com – 3920508181 – 3934417811 (anche whatsapp)

PAGAMENTI                                                                                                                          (nota bene: il pagamento online può essere effettuato solo previa conferma della prenotazione da parte dell’agenzia e dovrà riportare il nome e cognome del referente della prenotazione e il numero di partecipanti) 

LINK PAYPAL: https://www.paypal.com/webapps/shoppingcart?flowlogging_id=fc1868b6fcedd&mfid=1590679206556_fc1868b6fcedd#/checkout/openButton

IBAN: Trip Sardinia Società Cooperativa
IT49N0306904852100000003161
BIC BCITITMM

PAGAMENTO IN LOCO: vi preghiamo di presentarvi possibilmente con i soldi in cambio


COSA DICONO I NOSTRI CLIENTI SU QUESTO TOUR: 

Bella esperienza ,per capire qualcosa di piu’ dei nostri illustri antenati… (Mauro D., facebook)

Cielo e terra, complimenti serata interessante, bella e suggestiva! (Fabrizia G., fonte: facebook)

Grazie per la splendida serata tutti bravissimi e un grazie speciale a Barbara per la superlativa preparazione e pazienza. (Sabrina P., fonte: Facebook)

Serata fantastica, grazie! (Marisa M., fonte: Facebook)

Bellissima ed interessantissima serata. (Paolo U. Facebook)

Mobile

(+39) 393 4417811

(+39) 392 0508181

Email

info@tripsardinia.com

 

Horario

}

09:30 -13:00 / 16:00 - 20:00

 

Trip Sardinia Società Cooperativa
Via Ancona, 2, 09125 Cagliari.
P. IVA/C.F. 03556930927

Privacy – Cookies Policy

I nostri orari
09:30 - 13:00 / 16:00 - 20:00