Caricamento Eventi

San Sperate Pinuccio Sciola – visite guidate nel cuore del paese museo del Maestro Sciola

San Sperate Pinuccio Sciola – San Sperate, piccolo centro a pochi chilometri da Cagliari, è il paese in cui è nato e ha operato il maestro Pinuccio Sciola, scultore di fama internazionale recentemente scomparso, che dal 1968 ha fatto del suo paese un “paese museo“, costellandolo non solo delle sue opere ma richiamando nel piccolo centro artisti da tutto il mondo.

Trip Sardinia, in collaborazione con la Fondazione Sciola, vi propone una serie di visite guidate e laboratori alla scoperta di San Sperate, del suo patrimonio artistco e della figura del Maestro, divenuto famoso dagli anni ’90 per le sue “Pietre Sonore”, una ricerca personale sulle pietre, la loro natura e le loro capacità evocative ataviche.


 

PRPOSTE ALLA SCOPERTA DI SAN SPERATE:

1) VISITA GUIDATA AL GIARDINO SONORO DI PINUCCIO SCIOLA

Il “Giardino Sonoro” di Pinuccio Sciola è un luogo intimo in cui  le pietre megalitiche del Maestro si mescolano al vedere e ai colori dell’agrumeto. Uno spazio artistico senza tempo, che sollecita tutti i sensi amplificandoli nel dialogo tra il pubblico, le opere e l’ambiente. Nel suo “incantato” Giardino le guide accompagnano i visitatori alla scoperta delle opere che Pinuccio Sciola ha installato e che esprimono, tra diversi materiali e diversi tagli, suoni e suggestioni differenti.  Un modo di assaporare l’arte in uno spazio culturale e creativo, in cui le pietre rivelano il suono ancestrale rimasto rinchiuso all’interno della loro materia per millenni.

durata: 1 ora circa 

lingue: italiano, inglese 

info costi e prenotazioni: info@tripsardinia.com 


 

2) VIAGGIO ATTRAVERSO I MURALES E LE OPERE DI SAN SPERATE, PAESE MUSEO

Dal 1968 Pinuccio Sciola ha fatto di San Sperate un paese museo, non solo costellandolo di opere personali, ma richiamando artisti da ogni parte e facendo delle strade del paese un coacervo di creatività. 

Questo tour vi guiderà attraverso le strade di San Sperate alla scoperta dei murales e delle installazioni che dialogano costantemente con il tessuto urbano storico, edifici tipici e case campidanesi. Il tour continuerà con la visita al “Giardino Sonoro” di Pinuccio Sciola, dove sono conservate più di 800 opere dell’artista e dove il pubblico potrà sentirne il suono e le suggestioni.  

durata: 2 ore e mezzo circa 

lingue: italiano, inglese 

minimo partecipanti: 6 persone

info costi e prenotazioni: info@tripsardinia.com 

 


3) VISITA GUIDATA NOTTURNA AL GIARDINO SONORO

Quando cala la notte e la luna illumina il “Giardino Sonoro” di Pinuccio Sciola, i monoliti regalano suggestioni inaspettate…le ultime opere dell’artista cambiano a seconda della luce, mostrando dettagli invisibili e nuove prospettive in un’atmosfera silenziosa e surreale. 
Su richiesta sarà possibile accompagnare il tour con un aperitivo e un falò

durata: 2 ore circa 

lingue: italiano, inglese 

minimo partecipanti:15 persone

minimo preavviso: 2 settimane

info costi e prenotazioni: info@tripsardinia.com 

Mobile

(+39) 393 4417811

(+39) 392 0508181

Email

info@tripsardinia.com

 

Orario

}

09:30 -13:00 / 16:00 - 20:00

 

Trip Sardinia Società Cooperativa
Via Ancona, 2, 09125 Cagliari.
P. IVA/C.F. 03556930927

Privacy – Cookies Policy

I nostri orari
09:30 - 13:00 / 16:00 - 20:00