Caricamento Eventi

Tour storico e culturale della Barbagia Sardegna

Giunti al paese si Orgosolo si prosegue a piedi nelle vie del centro storico per ammirare i bellissimi Murales, i famosi dipinti parietali realizzati alla fine degli anni ‘60 dagli Orgolesi per manifestare il proprio disappunto contro le imposizioni dello Stato Italiano.

Si fa sosta in una casa privata dove è possibile assistere alla lavorazione del baco da seta. Una famiglia di Orgosolo è riuscita a tenere in vita questo piccolo baco denominato “razza di Orgosolo” in quanto è l’unico al mondo a produrre una seta di colore giallo. Questa poi una volta ordita e lavorata, viene intrecciata al telaio a mano per dar vita ai bellissimi copricapo del costume femminile di Orgosolo.

Da qui poi si prosegue in fuoristrada fino a raggiungere Mamoiada e si fa sosta per la visita al Museo delle Maschere Mediterranee. Attraverso interessantissime spiegazioni e bellissime immagini proiettate in una sala multimediale, verrà illustrata tutta la storia delle maschere dei Mamuthones usate in periodo pagano nelle danze propiziatorie e diventate poi una delle icone più belle ed affascinanti del carnevale sardo.

Fatta quest’ultima visita si prosegue poi in un vicino agriturismo dove verranno gustati dei buonissimi prodotti sapientemente preparati a mano secondo antiche ricette. Dai salumi ai formaggi, dalla pasta fatta a mano fino ad arrosti di carne, il tutto accompagnato dal famoso vino rosso cannonau.

Dopo pranzo si prosegue per le tombe dei giganti di Madau e il complesso nuragico di Gremanu, interessantissima area risalente al periodo nuragico usata dagli antichi abitanti per i riti sacri.

 

Nel tardo pomeriggio si rientra a Oliena al punto di partenza.

 

 

 


Scheda tecnica:

 

 

 

Tour storico – culturale della Barbagia. 

 

 

Orario di partenza per l’escursione:   ore 9.00

Durata escursione:   intera  giornata

Tipo di escursione:  storico – culturale

Difficoltà:  bassa

  

 

Escursione di bassa difficoltà, suggestiva e singolare per il suo aspetto storico e culturale. È consigliata a persone che non possono fare escursioni e trekking in montagna e ad amanti della storia, della cultura e degli usi e i costumi del popolo.

Inoltre è consigliata anche a famiglie e a gruppi con anziani e bambini o a gruppi scolastici. Ci si sposta sempre in fuoristrada e si fanno le varie soste per le visite e le spiegazioni.

È consigliato avere vestiti e scarpe comode e chi volesse riportare a casa un ottimo ricordo della giornata, è bene portare una macchina fotografica o una videocamera. 

Si consiglia di non avventurarsi  da  soli, non superare la guida, seguire sempre le indicazioni e rispettare gli orari.

Inoltre per una buona riuscita dell’escursione è bene informare gli autisti, gli accompagnatori o le guide  su qualsiasi problema di salute.

 

Mobile

(+39) 393 4417811

(+39) 392 0508181

Email

info@tripsardinia.com

 

Horario

}

09:30 -13:00 / 16:00 - 20:00

 

Trip Sardinia Società Cooperativa
Via Ancona, 2, 09125 Cagliari.
P. IVA/C.F. 03556930927

Privacy – Cookies Policy

I nostri orari
09:30 - 13:00 / 16:00 - 20:00