Con la fine dell’anno scolastico 2018/2019 giunge al termine il percorso archeologico della Trip Sardinia intrapreso nell’anno scolastico precedente con due classi del Convitto Nazionale di Cagliari e voluto fortemente dalla docente coordinatrice Daniela Fanari.

ll progetto ha visto nel primo anno (2017/2018)  l’archeologo Nicola Dessì condurre i bambini attraverso un percorso teorico che, dalle grandi culture neolitiche del vicino oriente, li ha portati man mano verso l’area mediterranea, sino ad approdare al contesto isolano e alle grandi culture prenuragiche e nuragica. Alla parte teorica sono seguite varie attività pratiche: dal laboratorio di scavo simulato alla guida al complesso prenuragico di Villaperuccio, terminando con una laboratorio di lavorazione dell’argilla che ha visto gli alunni approcciarsi agli antichi sistemi di produzione dei manufatti archeologici.

Quest’aanno invece, le classi ormai entrate in quinta, hanno proseguito il percorso con la scoperta del mondo classico, con un focus sulle vestigia della Sardegna romana. Gli alunni hanno affiancato le lezioni frontali a delle visite d’istruzione ai beni archeologici di Cagliari (dalla collezione del Museo Archeologico Nazionale a Tuvixeddu, dall’Anfiteatro al complesso di Tigellio) per poi spostarsi verso Tharros e il nord Sardegna, con la visita al complesso del Re Barbaro a una simulazione di un antico castrum romano.

Gli alunni delle due quinte, escono dal Convitto con una conoscenza archeologica e del territorio profonde, che speriamo un giorno possano riversarsi sui loro futuri studi e sulle loro future aspirazioni culturali e lavorative.

La valorizzazione del territorio attraverso la condivisione delle bellezze storico-artistiche con il pubblico, è infatti uno degli obiettivi primari della Trip Sardinia, che lavora dal 2008 con le scuole di ogni ordine e grado.

Condividere significa mettere in comune conoscenze, esperienze e passione per una terra e una cultura che meritano di essere riscoperte e apprezzate.

Per far sì che la Sardegna produca un turismo sostenibile, rispettoso delle tradizioni, delle risorse naturali e delle “diversità” umane e non, è necessario creare nella stessa popolazione sarda un senso di appartenenza e amore per il proprio patrimonio.

Le scuole, luogo di trasmissione culturale per eccellenza, sono il “valore” da cui partire.

In bocca al lupo ai futuri cittadini del Convitto dal nostro staff! 🙂


CLICCA QUI PER ANDARE ALLE PROPOSTE DIDATTICHE PER LE SCUOLE 

Mobile

(+39) 393 4417811

(+39) 392 0508181

Email

info@tripsardinia.com

 

Horario

}

09:30 -13:00 / 16:00 - 20:00

 

Trip Sardinia Società Cooperativa
Via Ancona, 2, 09125 Cagliari.
P. IVA/C.F. 03556930927

Privacy – Cookies Policy

I nostri orari
09:30 - 13:00 / 16:00 - 20:00