Caricamento Eventi

“70 anni di Cagliari Fenice”, A settant’anni dai bombardamenti, un percorso guidato per le scuole medie e superiori attraverso le ferite e la rinascita della Città

 

 

 

Cagliari è stata una delle città maggiormente ferite dai bombardamenti americani del ’43 e tutt’oggi ne porta evidenti segni nel tessuto urbano storico. Vuoti a volte colmati da vegetazione spontanea e rimasti pressoché immutati, a volte sostituiti dall’impietosa edilizia civile degli anni ’60 , a volte ancora riorganizzati secondo le nuove esigenze della città. Queste tracce visibili ma soprattutto intellegibili, mostrano una ferita ma anche una rinascita. 

Sono il simbolo di un corpo – quello cittadino – che non dimentica ma che neppure resta intrappolato nei tristi avvenimenti di quei giorni. 

 

Una Cagliari Fenice che oggi compie settant’anni.

 

Il progetto della Trip Sardinia parte proprio da quest’idea: ricordare i bombardamenti ma soprattutto la forza vitale, culturale e sociale con la quale la Città ha saputo rinascere da essi. 

Pertanto la nostra Agenzia intende presentare alle scuole medie e superiori di Cagliari e hinterland un percorso guidato nel cuore storico della città, attraverso i segni e ricordi dei bombardamenti.

Il percorso, tenuto da guide esperte e qualificate, sarà ricco di fascino, storia e ricordi.

Esso mostrerà alle nuove generazioni una Cagliari in bianco e nero ma dentro un’odierna cornice a colori.  

 


 

 

Giorni a disposizione per le visite

 

Il percorso di visita sarà disponibile a partire dal 20 Marzo tutti i giorni, in orario scolastico o extrascolastico a seconda delle esigenze delle classi. 

 

 Costi

 

Il costo del servizio guida professionale è di euro  5,00 iva inclusa ad alunno