Caricamento Eventi

Sabato 17 Febbraio h 10.30 | Is Americanus | i bombardamenti del ’43 su Cagliari

Sabato 17 Febbraio h 10.30 | Is Americanus | i bombardamenti del ’43 su Cagliari

A esattamente 81 anni dal tragico bombardamento del 17 Febbraio su Cagliari, Trip Sardinia commemora il momento più buio affrontato dalla città con una guida tematica. 


SABATO 17 FEBBRAIO H 10.30  | IS AMERICANUS, I BOMBARDAMENTI DEL ’43 SU CAGLIARI ! TOUR A CURA DI CLAUDIA CAREDDA  
Cagliari è stata una delle città maggiormente ferite dai bombardamenti americani del ’43 e tutt’oggi ne porta evidenti segni nel tessuto urbano storico. Vuoti a volte colmati da vegetazione spontanea e rimasti pressoché immutati, a volte sostituiti dalla impietosa edilizia civile degli anni ’50, a volte ancora riorganizzati secondo le nuove esigenze della città. Queste tracce visibili ma soprattutto intellegibili, mostrano una ferita ma anche una rinascita. Sono il simbolo di un corpo – quello cittadino – che non dimentica ma che neppure resta intrappolato nei tristi avvenimenti di quei giorni.
Il tour, a cura di Claudia Caredda della Trip Sardinia, parte proprio da quest’idea: ricordare i bombardamenti ma soprattutto la forza vitale, culturale e sociale con la quale la Città ha saputo rinascere da essi, e dalla quale possiamo trarre spunto per affrontare il difficile momento che ci troviamo a vivere oggi.
ORARIO: Partenza ore 10.30 da Piazza Indipendenza – incontro h 10.15
PREZZO A PERSONA: euro 10.00 + 1,00 ingresso rifugio S.Restituta
*per possessori di voucher Trip Sardinia: gratuito (eccetto ingresso S. Restituta)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
Trip Sardinia
3934417811 – 3920508181 (anche whatsapp)
info@tripsardinia.com