Caricamento Eventi

“I diavoli rossi” | mostra storica sulla mitica brigata Sassari | Tempio Pausania | Nord Sardegna

“I diavoli rossi” | mostra storica sulla mitica brigata Sassari | Tempio Pausania | Nord Sardegna

La gloriosa Brigata vide la luce il primo Marzo del 1915 a Tempio Pausania ed è qui che nasce l’esposizione permanente del glorioso corpo di fanteria che, durante le due guerre mondiali, diventò simbolo di orgoglio per l’Isola e per l’Italia.

 

LA NASCITA DELLA BRIGATA SASSARI

La guerra conto l’impero austro-ungarico era alle porte ed occorreva prepararsi. A Tempio giunsero così per l’addestramento oltre millecinquecento giovani, distribuiti in accampamenti nei pressi del’abitato cittadino e di Calangianus, mentre alcuni edifici del centro – ex convento degli Scolopi, palazzo scolastico – accolsero furerie, infermerie, circoli ufficiali e mense. A maggio l’addestramento era concluso ed ecco le reclute appena addestrate a Tempio e a Sinnai venire imbarcate da Porto Torres e da Cagliari per Civitavecchia e Napoli.

Le prime battaglie che affrontarono come “Arditi”, sotto il comando del tempiese Alfredo Graziani – il famoso tenente Grixoni del libro “Un anno sull’Altopiano” di Emilio Lussu – avvennero il 25 luglio e il 21 agosto. Ed ecco i primi caduti, con larghe scie di feriti e di sofferenze. La guerra continua con i “dimonios” (“demoni” come sono conosciuti in sardo) della Brigata Sassari impegnati sul Carso, ad Asiago, Bainsizza, Caporetto, Sette Comuni fino alla battaglia conclusiva e vittoriosa del Piave.

 

IL MUSEO DEI “DIAVOLI ROSSI”

Il museo di Tempio si trova nella sede della Vecchia stazione ferroviaria, capolinea della soppressa Tempio-Monti, dove in quel tempo, essendo Tempio “Città Militare”, sono transitati tanti soldati diretti al fronte.

La mostra consta di una ricca esposizione di oggetti, foto e documenti storici in grado di riportare il visitatore indietro nel tempo.

m

INDIRIZZO, ORARI E TARIFFE 

Indirizzo: Via Stazione Vecchia, 07029 Tempio Pausania SS

  • La mostra osserva i seguenti orari:
    lunedì – dalle ore 9.00 alle ore 12.00
    mercoledì – dalle ore 9.00 alle ore 12.00
    venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

 

  • Tariffe:

ingresso – 5,00 €
gruppi e residenti – 3,00 € p.p.

 

  • Info e prenotazioni:
    3471249501 – Vera
    3488993581 – Lucia
    3936859062 – Silvana
    sivelu23@gmail.com